logo Neomedia
logo della sezione azienda

Azienda

Neomedia è un Internet Service Provider, ma si occupa anche di formazione ed è impegnata in diversi progetti internazionali di ricerca e formazione. Neomedia ha inoltre conseguito la certificazione di qualità ISO 9001:2000.

Internet Service Provider

Dalla sua fondazione nel 1995, l'attività principale di Neomedia è sempre stata quella di Internet Service Provider, cioè di fornitura di servizi Internet, sia ad aziende che a privati.

Neomedia è in grado di fornire servizi di collegamento ad Internet attraverso una vasta gamma di tecnologie, consigliando al cliente la più adatta alle sue necessità. Si va dai collegamenti tramite la tradizionale Rete Telefonica Commutata, che attraverso le linee ADSL/HDSL o anche linee dedicate ad alta velocità. Ultimamente molta attenzione è stata posta anche alle reti wireless (senza cavo) e Neomedia sta realizzando una propria capillare infrastruttura per la fornitura di collegamenti Internet con una innovativa tecnologia denominata WDSL. Ad oggi, circa 10.000 utenti, tra privati, professionisti ed aziende, utilizzano i nostri servizi di accesso alla rete, gratuiti o a pagamento.

Buona parte del fatturato di Neomedia deriva dalla progettazione e realizzazione di siti e servizi web. Nella maggioranza dei casi si tratta di siti web dinamici o vere e proprie "web application", in cui vi è quindi una forte componente di programmazione e di interfacciamento con database SQL. Gli esperti programmatori che compongono l'organico di Neomedia sono affiancati da validi grafici ai quali si possono eventualmente aggiungere, in funzione della complessità o della peculiarità del progetto, consulenti esterni o aziende che collaborano in outsourcing.

Tra i vari servizi Internet, particolare attenzione è posta al servizio di posta elettronica. Neomedia ha realizzato un sistema integrato di servizi, chiamato PowerMail, che comprendente: un efficace sistema AntiSpam, un potente e sempre aggiornato filtro AntiVirus, un pratico risponditore automatico, un sistema di filtraggio basato sulle cosidette "Lista nera" e "Lista bianca", etc...

Formazione

Il radicamento sul territorio e le relazioni con numerosi enti e scuole, hanno comportato che da sempre l'azienda sia stata vista non solo come un semplice ISP, ma anche come un ente di formazione specializzato nel formare all'uso delle nuove tecnologie e di Internet, direttamente o come supporto al mondo della formazione professionale e della scuola.

Questo ha di conseguenza comportato il crearsi nell'azienda di una competenza formativa pluriennale ormai consolidata, nella formazione "hands on" all'uso delle tecnologie ICT, fortemente finalizzata ad un uso concreto ed efficace delle competenze create in Neomedia, sia in lezioni tenute direttamente dal nostro personale che nel corso di stage a completamento di attività formative gestite da altri soggetti.

Progetti internazionali

Neomedia promuove o partecipa, come partner Italiano, in diversi progetti internazionali di ricerca e formazione, in campi quali l'e-commerce, l'applicazione di tecnologie GIS multimediali, lo sviluppo di nuovi strumenti ICT nel turismo, artigianato e agricoltura.

Ecco alcuni degli ultimi progetti:

Certificazione ISO 9001:2000

A Novembre 2008 l'azienda ha conseguito la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per i seguenti campi di attività: fornitura di servizi ISP, progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale. Ciò testimonia lo sforzo dell'azienda nel fornire ai propri clienti un servizio di qualità sempre migliore.

La certificazione è stata conseguita tramite il RINA, uno dei più prestigiosi enti di certificazione italiani. È possibile visualizzare il relativo certificato in formato PDF.

Sito conforme agli standard W3C XHTML CSS