logo Neomedia
logo della sezione email

Caselle E-mail > Caselle su dominio

Se avete acquistato un dominio Internet tramite Neomedia avete la possibilità di utilizzare delle caselle PowerMail sul vostro dominio. Se, ad esempio, avete registrato il dominio "miodominio.com", potete utilizzare delle caselle con indirizzo del tipo "direzione@miodominio.com".

Tipi di caselle

Le caselle su dominio possono essere di due tipi diversi:

  1. Casella effettiva
    Si tratta di una vera e propria casella e-mail con 1GB di spazio.
    Per l'uso di queste caselle bisogna porre attenzione ad una regola fondamentale: ogni qualvolta venga richiesto il nome utente (o "nome account") occorre inserire l'intero indirizzo e-mail, comprensivo del dominio.
    Questa regola va applicata sempre, sia per entrare nel proprio Pannello di controllo, sia nella configurazione del proprio programma di posta elettronica. Nella sezione dedicata alla configurazione delle caselle e-mail troverete delle dettagliate spiegazioni al riguardo, con le guide illustrate delle procedure da seguire passo-passo per la configurazione dei principali programmi di posta elettronica.
  2. Casella solo redirezione
    In questo caso si può parlare di casella e-mail virtuale. Non si tratta infatti di una vera e propria casella e-mail, ma piuttosto di un meccanismo di redirezionamento dei messaggi verso una o più caselle e-mail, anche su un altro provider. La casella non ha quindi un suo spazio né una sua password.
    In questo modo si possono ottenere almeno un paio di risultati diversi:
    - Si può mandare copia dello stesso messaggio a più caselle distinte.
    - Si possono redirigere i messaggi di più caselle verso un'unica caselle di destinazione (invece di gestire numerose caselle, ognuna con la propria configurazione e la propria password). Ma d'altro canto, in questo caso c'è lo svantaggio che lo spazio in cui vanno a risiedere tutti i messaggi è unico e quindi potrebbe esaurirsi più velocemente.

Entrambi i tipi di casella si gestiscono tramite la sezione "Domini" del Pannello di controllo. Se nel dominio non è attiva la gestione delle caselle e-mail, allora occorre che richiediate a Neomedia l'attivazione del numero di caselle desiderato.

Redirezioni

Le caselle PowerMail di Neomedia offrono un sistema di redirezione dei messaggi molto flessibile e potente.

Il modo più semplice di redirigere tutti messaggi inviati ad un certo indirizzo è quello di creare una "casella solo redirezione" (vedi la descrizione più sopra). In questo caso infatti si potranno impostare gli indirizzi di redirezione direttamente al momento di creazione della casella, e non sarà necessario neanche dover inventare alcuna password. Poichè non si tratta di una vera casella, ma solo di una redirezione, i messaggi sono immediatamente rediretti senza lasciare alcuna copia nella casella.

In alternativa, ogni casella PowerMail ha la possibilità di attivare i servizi di redirezione. In questo caso, trattandosi di una casella effettiva, i messaggi vengono sia rediretti che memorizzati nella casella. Vi sono anche altre opzioni avanzate, per la cui descrizione vi rimandiamo alla apposita pagina di documentazione dei servizi di redirezione.

Infine, è possibile attivare una opzione che permette di redirigere ad uno o più indirizzi email una copia di tutti i messaggi che arrivano a qualsiasi casella del dominio. Questo servizio può essere utile, ad esempio, per creare automaticamente un archivio di tutta la posta in entrata. Se si attiva il servizio, nel pannello di controllo delle varie caselle apparirà un messaggio per informare l'utente che è attiva questa redirezione.

Sito conforme agli standard W3C XHTML CSS