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In questa pagina viene descritto il servizio di Mailing List di Neomedia.

Ecco l'indice dei contenuti:

  1. Perchè non usare direttamente il proprio programma di posta?
  2. Come inviare un mailing
  3. Gestione automatica dei messaggi d'errore
  4. Parametri di configurazione
  5. Gestione della lista degli iscritti
  6. Resoconto dei mailing

Per ulteriori dubbi potete contattarci direttamente.

1. Perchè non usare direttamente il proprio programma di posta?

In teoria è possibile utilizzare il proprio programma di posta elettronica per mandare un messaggio a numerosi destinatari. La Mailing List presenta però diversi vantaggi:

2. Come inviare un mailing

Inviare un messaggio alla Mailing List è semplice come inviare un qualsiasi messaggio e-mail. Invece di indirizzarlo ai singoli iscritti alla lista, lo si invierà ad un particolare indirizzo email che corrisponde alla Mailing List. Tale indirizzo è impostabile liberamente da parte vostra ed è riportato nella sezione dedicata alle Mailing List all'interno del Pannello di controllo.

A questo punto, nel caso di funzionamento in modalità Newsletter o come Gruppo di discussione "moderato", riceverete una email con la richiesta di confermare l'invio del mailing. Controllata la correttezza del messaggio (allegato all'email), potrete decidere cosa fare. Ecco le varie possibilità:

Se lo si desidera, è possibile disattivare la richiesta di conferma. Si consiglia però vivamente di NON farlo, perché in tal caso chiunque venga a conoscenza dell'indirizzo email della Mailing List potrà inviare messaggi alla lista. Questo evento non è tanto improbabile, sia perchè ci sono dei programmi di spam che tentano di inviare email ad indirizzi più o meno casuali, sia perchè se per qualche motivo un virus dovesse infettare il vostro computer allora potrebbe tentare di mandare una copia del virus anche all'indirizzo della Mailing List (prendendolo dalla rubrica del vostro programma di posta o dall'elenco degli ultimi indirizzi utilizzati).

Dopo aver confermato l'invio, riceverete un'email che vi comunicherà l'inizio dello smistamento del mailing. Dopo di questa, ricevere un'ultima email con la conferma del corretto completamento del mailing oppure con un messaggio di errore (nel caso se ne dovesse verificare uno). Anche queste email, se lo si desidera, sono disattivabili da parte vostra.

3. Gestione automatica dei messaggi d'errore

Durante lo smistamento del mailing si possono verificare dei problemi con qualche destinatario. Il caso più comune è che l'indirizzo email del destinatario è errato o non raggiungibile.

In questi casi il server email di destinazione genererà un messaggio di errore. Tali messaggi verranno automaticamente gestisti dal sistema di Mailing List che valuterà se e quando cancellare dalla Mailing List l'indirizzo email errato.

Possono verificarsi due diversi casi:

Ad ogni cancellazione vi verrà inviata una email di notifica. Inoltre, nel caso di errori del secondo tipo, verrà inviato un messaggio di avviso anche all'indirizzo appena cancellato. In tal modo, se il destinatario in realtà riceveva i messaggi della Mailing List e le email di ritorno erano dovute a qualche altro motivo, l'utente comunque verrà informato della cancellazione e potrà quindi avvisarci del problema. Infine, dal Pannello di controllo potrete visualizzare in qualsiasi momento l'elenco degli indirizzi cancellati.

È comunque possibile, tramite il Pannello di controllo, disabilitare del tutto questa funzione di gestione automatica dei messaggi di errore.

4. Parametri di configurazione

Tutta la gestione delle mailing list (creazione, modifica, cancellazione, etc...) avviene tramite un apposito Pannello di controllo via web, senza la necessità quindi di installare alcun software particolare sul proprio computer. Ecco la descrizione dei principali parametri di configurazione delle mailing list:

5. Gestione della lista degli iscritti

È possibile gestire l'elenco degli iscritti alla Mailing Lista tramite un'apposita pagina del Pannello di controllo. È ovviamente possibile aggiungere o eliminare uno o più indirizzi email dalla lista. Il sistema verificherà la correttezza sintattica degli indirizzi email e l'eventuale presenza di indirizzi doppioni. È inoltre possibile visualizzare l'intero elenco in ordine alfabetico degli iscritti ed anche azzerare del tutto la lista.

Infine, Neomedia fornisce a richiesta l'accesso ad una libreria in PHP che permette di gestire le Mailing List direttamente tramite il proprio sito web (se residente sui server di Neomedia), in modo da automatizzare l'iscrizione e/o cancellazione degli indirizzi email attraverso delle apposite pagine web del proprio sito.

6. Resoconto dei mailing

Per ogni mailing list è possibile avere dettagliate informazioni su tutti i mailing effettuati tramite un'apposita pagina del Pannello di controllo.

Per ogni mailing si potrà visualizzare la data di invio, l'oggetto del messaggio, il numero di email inviate, il numero di indirizzi email cancellati automaticamente, e lo status del mailing. Quest'ultimo campo indica se il mailing è in attesa di conferma, in fase di smistamento, si è interrotto per un errore o è stato completato correttamente.

È inoltre disponibile l'elenco completo di tutti gli indirizzi email cancellati automaticamente dalla lista, con l'indicazione della data di cancellazione e del numero di mailing che ha fatto scattare la cancellazione.