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Il servizio VoIP di Neomedia è basato sul protocollo standard SIP (Session Initiation Protocol), occorre quindi verificare innanzitutto che il proprio apparato (hardware o software) supporti tale protocollo (che comunque è oggi il più diffuso).

I parametri fondamentali per la configurazione del servizio VoIP con Neomedia sono i seguenti:

Numero VoIP:123456  (oppure nomeutente)
Utente di autenticazione:123456  (oppure nomeutente)
Password di autenticazione:quella del nomeutente
Nome dominio/realm:neomedia.it
Server/Proxy/Registar SIP:sip.neomedia.it
Porta server SIP:5060  (standard)

Ovviamente al posto di "123456" dovete inserire il vostro numero VoIP, che potete vedere nella sezione VoIP del vostro Pannello di controllo. Mentre per "nomeutente" si intende il nome del vostro abbonamento. Come potete intuire, quindi, il vostro nomeutente ed il relativo numero VoIP sono del tutto equivalenti ed interscambiabili.

Per verificare il corretto funzionamento dell'apparato si può comporre il numero 401 per eseguire il cosiddetto "test dell'echo", oppure il 402 per sentire l'ora esatta.

Configurazione in caso di NAT

Se l'apparato VoIP è collegato ad una rete locale che a sua volta è collegata ad Internet tramite un router, allora è molto probabile che il router utilizzi un NAT e che ciò causi dei problemi al VoIP. In tal caso occorrerà quindi adottare degli opportuni provvedimenti. Se invece, ad esempio, le porte VoIP sono direttamente sul router ADSL, oppure se vi collegate tramite modem, allora probabilmente non ci sono NAT e potete quindi ignorare il seguente link.

Configurazione interni

Se volete usare più telefoni VoIP, potete assegnare uno specifico numero di interno ad ogni apparecchio, gestendoli quindi come se aveste una specie di centralino virtuale. Maggiori informazioni alla pagina Numeri di interno.

In questo caso, per quanto riguarda la configurazione degli apparati, basta specificare il numero "esteso" (cioè comprensivo del numero di interno alla fine) al posto del numero base, utilizzando la stessa password di autenticazione del numero base.

Esempi di configurazione

Ecco alcuni esempi di configurazione. Il primo è un software gratuito di VoIP, il secondo è un router ADSL con porte VoIP integrate, e l'ultimo riguarda tutti gli apparati della Linksys.