VoIP > Configurazione > Linksys
logo Neomedia

In questa pagina riportiamo le istruzioni per la configurazione della parte VoIP di tutti gli apparati Linksys (ovvero degli analoghi modelli di marca Sipura). Tra questi possiamo citare: gli ATA "PAP2", i telefoni VoIP "SPA941", i router VoIP "WRTP54G", e tanti altri ancora.

Questi apparati hanno una sezione VoIP estremamente configurabile, con letteralmente centinaia di diversi parametri ed opzioni. Poichè sarebbe troppo lungo elencare tutti i possibili parametri, in questa pagina ci limiteremo ad indicare cosa bisogna modificare (rispetto alle impostazioni di default) per risolvere alcuni specifici problemi.

Per programmare gli apparati, una volta entrati nell'interfaccia web, occorre andare nella sezione "admin" tramite l'apposito link presente solitamente vicino al menu in alto.

Configurazione account VoIP

Attraversamento NAT

Disattivazione avviso di chiamata

Toni telefonici in italiano

Telefoni e Fax italiani

Queste impostazioni sono utili per far funzionare correttamente certi apparecchi telefonici ed in particolare i fax.

Utilizzo Fax

Se si vuole collegare un Fax ad una delle porte VoIP è consigliato l'uso dell'apposito protocollo T38 (attualmente disponibile solo per lo SPA2100) e la seguente configurazione:

Consigliamo infine di disattivare l'avviso di chiamata.

Programmazione tramite telefono

Alcuni ATA e router con porte VoIP hanno la possibilità di essere programmati, almeno in parte, attraverso un telefono collegato ad una delle porte VoIP. Sono disponibili diversi comandi. Qui riportiamo solo due dei più intresessanti.