Collegamenti in Fibra Ottica > Configurazione router
logo Neomedia

Nella maggior parte dei casi Neomedia fornisce un router già correttamente configurato per il collegamento alla linea in fibra ottica. Nel caso in cui però vogliate utilizzare un vostro router, in questa pagina riportiamo le informazioni tecniche di base per la sua configurazione.

A seconda del tipo di linea fornita, la configurazione del router potrà essere di due diversi tipi: basata su DHCP o basata su PPPoE. Potete richiedere a Neomedia il tipo di configurazione corretto per la vostra linea.

Configurazione basata su DHCP

Per le linee in fibra ottica basate su DHCP occorre:

NOTA BENE: Anche se vi è stato assegnato un indirizzo IP statico, è comunque obbligatorio usare il DHCP, altrimenti non sarà possibile accedere ad Internet.

Per l'utilizzo ottimale del server VoIP di Neomedia si consiglia una configurazione aggiuntiva, specifica solo per il VoIP: create una seconda VLAN con ID 837, attivate anche su questa la funzione di client DHCP e fate passare il VoIP da questa VLAN. Da notare che da questa VLAN sarà possibile solo accedere al servizio VoIP di Neomedia, non ad altri servizi VoIP e tantomeno ad Internet in generale.

Configurazione basata su PPPoE

Per le linee in fibra ottica basate su PPPoE occorre:

Le credenziali (username e password) da usare nella sessione PPPoE vi saranno fornite dalla Neomedia all'attivazione della linea.