Web Hosting > Utilizzo > Creazione pagine
logo Neomedia

Le pagine web sono scritte in un particolare linguaggio chiamato HTML. In realtà, nel corso degli anni, l'HTML si è evoluto ed i siti più recenti (come quello che state leggendo in questo momento) utilizzano una nuova versione del linguaggio, chiamato XHTML, basato a sua volta sul linguaggio XML. Le basi del linguaggio sono comunque rimaste le stesse.

L'HTML è un linguaggio abbastanza semplice, ma per poterlo padronegiare bene occorre studiarlo e soprattutto fare molta esperienza. Un corso sull'HTML è fuori dalla portata di queste brevi note, ma sull'argomento si trovano ormai in qualunque libreria moltissimi testi, anche adatti ai principianti.

Anche Internet è un'ottima fonte di informazioni al riguardo. Ad esempio, sul sito del World Wide Web Consortium troverete tutti i testi con le specifiche ufficiali (in inglese!) del linguaggio HTML e degli altri standard ad esso connessi (CSS, XML, etc...).

Per realizzare le pagine HTML non sono necessari programmi particolari, basta anche un semplicissimo programma di scrittura testi. Esistono però numerosi programmi (molti anche gratuiti) che facilitano la scrittura del codice HTML. Li potete trovare nei siti di software gratuiti, come ad esempio Tucows.

Esistono poi anche dei programmi (di solito a pagamento) che permettono la scrittura di pagine web in modo "visuale", cioè senza bisogno di scrivere (e quindi conoscere) il codice HTML. L'esempio più comune di applicazione di questo tipo è il Microsoft FrontPage.