Web Hosting > Utilizzo > Pubblicazione sito
logo Neomedia

Una volta che avete creato le pagine web occorre pubblicarle sul server, ovvero trasferirle dal vostro computer al vostro spazio web sui server di Neomedia.

Per far ciò occorre utilizzare un programma di FTP, acronimo di "File Transfer Protocol", cioè "Protocollo di Trasferimento File". Si tratta appunto di un protocollo nato proprio per trasferire file da un computer all'altro attraverso Internet.

Esistono diversi programmi di FTP (tra i più diffusi possiamo citare il WS_FTP ed il CuteFTP), ma la maggior parte hanno una licenza di tipo "Shareware", cioè si possono scaricare gratuitamente da Internet ma dopo alcuni giorni smettono di funzionare (almeno parzialmente) e bisogna pagare una certa cifra all'autore del programma per poterlo sbloccare.

Ci sono però anche alcuni programmi di FTP del tutto gratuiti, come ad esempio FileZilla.

Una volta installati, in genere questi programmi sono molto semplici da usare. Ci si collega al server FTP associato al proprio dominio (ad esempio "ftp.nomedominio.it", oppure "ftp.neomedia.it" per i siti web Free) utilizzando i propri identificativo e password e ci si ritrova con la finestra del programma suddivisa in due parti: da un lato ci sono i file presenti sul proprio computer, dall'altro quelli dello spazio FTP sul server di Neomedia.

Solitamente i file del proprio dominio si trovano all'interno di una cartella (dal nome uguale a quello del dominio) che troverete già presente nel vostro spazio FTP.

A questo punto potrete trasferire i file da una finestra all'altra. In genere è sufficiente selezionare col mouse i file da trasferire e "trascinarli" dall'altra parte. Altre volte bisogna invece premere un apposito pulsante.

È possibile anche eseguire una serie di altre operazioni: cancellare un file, rinominarlo, creare una cartella, etc...