Caselle PEC
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PEC è l'acronimo di "Posta Elettronica Certificata". Si tratta di speciali caselle e-mail a cui sono state aggiunte una serie di restrizioni e protocolli sicuri di trasmissione tali da garantire l'identità del mittente e certificare la data di invio e ricezione dei messaggi.

Le caratteristiche della PEC sono state definite dal Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68 (e relativi documenti tecnici). Il Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82) ha inoltre conferito alla PEC un valore legale equivalente alle normali lettere Raccomandate con Avviso di Ricevimento, rendendo la ricezione dei messaggi PEC opponibile a terzi in caso di contenzioso.

Inoltre, il Decreto Legislativo 185/2008, convertito con Legge 2/2009, all'articolo 16 sancisce che :

Il servizio PEC, oltre ad essere quindi ormai obbligatorio per società e professionisti, è anche particolarmente utile (vista la sua valenza legale) per effettuare:

Listino Prezzi

Tramite Neomedia è possibile attivare caselle PEC sul dominio postacertificata.org (quindi caselle del tipo "nomeazienda@postacertificata.org") oppure su un dominio personale (quindi ad esempio "nome@dominio-pec.it").

Nel caso si voglia utilizzare un dominio personale, occorre che quest'ultimo sia dedicato esclusivamente alle caselle PEC (non si potrà ad esempio attivare un sito web su quel dominio). Il dominio dovrà essere registrato da Neomedia (o trasferito presso di lei) e quindi si procederà alla sua certificazione PEC. Il costo su indicato si riferisce al solo processo di certificazione PEC, a questo va quindi aggiunto il normale costo di registrazione (o trasferimento) del dominio.

Neomedia più occuparsi anche del deposito dell'indirizzo PEC presso il Registro delle Imprese (Camera di Commercio).

Listino prezzi PEC
Casella PEC€ 25 / anno
Certificazione dominio (opzionale)€ 25 / anno
Deposito indirizzo PEC presso CCIAA€ 60
I prezzi sono IVA 22% esclusa

Attivazione

Per richiedere una o più caselle PEC si deve seguire l'apposita procedura di registrazione al seguente indirizzo:

http://pec.neomedia.it

Inseriti tutti i dati necessari, verrà automaticamente generata tutta la documentazione necessaria, da firmare e fare pervenire a Neomedia.

Utilizzo

Le nostre caselle PEC hanno uno spazio sul server di 1GB.

Si può accedere alla propria casella PEC sia tramite WebMail che con un normale programma di posta elettronica.

Per accedere tramite WebMail (quindi con il semplice programma di navigazione web, senza bisogno di installare nulla nel proprio PC), basta andare sul seguente indirizzo ed inserire il nome della propria casella e la relativa password:

https://postacertificata.webmailpec.it

Se invece si preferisce utilizzare un normale programma di posta (ad esempio il Microsoft Outlook Express) occorre impostare i seguenti parametri scegliendo tra la ricezione in POP3 (consigliata) o IMAP:

Indirizzo e-mail:nomeutente@postacertificata.org
 
POP3
Server di posta in entrata:pops.sicurezzapostale.it
Porta server di posta in entrata:995
Il server necessita di una connessione protetta (SSL):Attivo
 
IMAP
Server di posta in entrata:imaps.sicurezzapostale.it
Porta server di posta in entrata:993
Il server necessita di una connessione protetta (SSL):Attivo
 
SMTP
Server di posta in uscita:smtps.sicurezzapostale.it
Porta server di posta in uscita:465
Il server necessita di una connessione protetta (SSL):Attivo
Autenticazione del server necessaria:Attivo

Si fa presente che, a differenza delle normali caselle email, l'invio e ricezione dei messaggi PEC deve necessariamente avvenire tramite protocolli sicuri, occorre quindi fare attenzione ad impostare le porte e le opzioni sopra indicati.