Con il servizio VoIP di Neomedia si può utilizzare qualsiasi apparato basato sul protocollo SIP, purchè sia conforme allo standard e compatibile con le nostre apparecchiature (ad esempio, abbia almeno un codec compatibile). Non è necessario quindi l'acquisto o l'installazione di apparati "proprietari", come invece avviene ad esempio con Skype che utilizza un protocollo non standard e quindi non è interoperabile con le apparecchiature di altri provider.
Fondamentalmente ci sono due possibilità: software o hardware.
L'alternativa più economica ed immediata (sebbene spesso non la più pratica) consiste nell'installare sul proprio computer un programma di VoIP. Ovviamente per fare e ricevere telefonate occorrerà tenere il computer accesso e bisognerà munirsi di cuffie e microfono.
Uno dei migliori programmi VoIP è l'X-Lite della CounterPath, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux, purtroppo però solo in lingua inglese.
Il principale vantaggio delle soluzioni hardware è che permettono di fare e ricevere telefonate anche a computer spento e senza bisogno di cuffie e microfono. Si può quindi continuare ad utilizzare il proprio telefono senza dover cambiare le proprie abitudini.
Esistono diversi tipi di apparecchi VoIP, con diverse caratteristiche, pregi e difetti. Ecco una sintesi delle principali alternative:
Neomedia fornisce a richiesta apparecchi VoIP già configurati per il corretto funzionamento con i nostri server.