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Il VoIP è particolarmente utile alle aziende, perché permette di:

Ovviamente, soprattutto per le aziende, è importante garantire un alto livello di qualità del servizio. A tal fine Neomedia consiglia:

  1. Un collegamento ADSL di buona qualità, con un buon livello di banda garantita.
  2. L'utilizzo di un sistema di "backup" che, in caso di problemi con servizio VoIP, permetta comunque di effettuare telefonate utilizzando una linea telefonica tradizionale.

L'adozione delle tecnologie VoIP da parte di una azienda può essere di due tipi:

Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento e per una analisi personalizzata delle vostre specifiche esigenze.

Soluzione completamente VoIP

Questa soluzione, altamente consigliata soprattutto alle aziende che non hanno ancora un proprio centralino, consiste nell'adozione di un centralino VoIP al posto di uno tradizionale. In questo modo l'intero impianto telefonico dell'azienda sarà su tecnologia VoIP, con tutti i conseguenti vantaggi, soprattutto in termini di flessibilità:

Dal punto di vista dell'utente, i centralini VoIP funzionano esattamente come i centralini tradizionali, ma spesso hanno costi molto inferiori.

I centralini VoIP si possono collegare, tramite appositi moduli, anche alla rete telefonica tradizionale. In questo modo si potrà garantire il funzionamento del servizio anche in caso di problemi alla linea Internet o al servizio VoIP.

Soluzione solo VOIP

Mantenimento del centralino esistente

Questa soluzione, consigliata soprattutto alle aziende che hanno già un proprio centralino, permette di sfruttare i vantaggi del VoIP (soprattutto in termini di riduzione dei costi telefonici), senza dover cambiare nulla al proprio centralino ed all'impianto telefonico aziendale.

Si possono adottare due possibili soluzioni, descritte nel seguito.

Redirezione totale delle chiamate

Questa è la soluzione più "trasparente" e consiste nell'inserire un apposito "adattatore VoIP" tra il centralino e la rete telefonica.

L'adattatore provvederà ad "intercettare" tutte le chiamate verso la rete telefonica ed a trasformarle in telefonate VOIP da redirigere verso la rete Internet. In caso di problemi alla rete Internet o al sistema VoIP, l'adattatore inoltrerà automaticamente le chiamate alla rete telefonica tradizionale, garantendo così la continuità del servizio.

Soluzione passante

Redirezione selettiva delle chiamate

Questa è la soluzione più "flessibile" perchè permette all'utente di decidere, di volta in volta, se usare il VoIP o la rete telefonica tradizionale.

La soluzione consiste nel collegare un apposito "adattatore VoIP" ad una delle porte del centralino che normalmente andrebbero collegate alla rete telefonica tradizionale. In questo modo l'utente potrà decidere ad ogni telefonata se usare il VoIP semplicemente selezionando come porta d'uscita dal centralino quella collegata all'adattatore VoIP.

Ovviamente, per poter implementare tale soluzione, il centralino deve permettere all'utente di scegliere la porta usata per effettuare la telefonata.

Soluzione aggiuntiva