Per le sue specifiche caratteristiche tecniche, ben diverse da quelle di una normale linea telefonica, tramite il servizio VoIP non è possibile garantire il corretto funzionamento di funzionalità diverse dalla semplice voce: Fax, POS, modem, etc...
Ci sono svariati motivi per cui tali apparati spesso non funzionano correttamente, ma i principali sono due:
Per quanto riguarda i Fax si è cercato di ovviare ai suddetti problemi sviluppando un protocollo specifico: il T38.
Neomedia, di norma, supporta l'utilizzo di tale protocollo. Ovviamente occorre che anche l'adattatore VoIP a cui è collegato il Fax supporti il T38. Purtroppo però ciò non è sufficiente a garantire sempre il corretto funzionamento dei Fax. I motivi possono essere svariati:
Può risultare quindi difficile trovare una buona combinazione di collegamento Internet, adattatore VoIP ed apparecchio Fax che permettano di ottenere dei buoni risultati. Magari un adattatore VoIP funziona bene con un certo apparecchio Fax e male con un altro. Ed anche quando si trovi una buona combinazione non è detto che funzioni in qualsiasi evenienza, dipendendo anche dal buon funzionamento in quel momento della linea Internet e dall'apparecchio Fax della controparte.
Neomedia quindi, pur supportando di norma il protocollo T38, non garantisce in alcun modo il corretto funzionamento dei Fax, neanche per specifici modelli di adattatore VoIP o di apparecchio Fax.