VoIP > Numeri di interno
logo Neomedia

Grazie alla semplice ed innovativa tecnologia delle numerazioni VoIP estese, il servizio VoIP di Neomedia offre delle funzionalità simili a quelle degli "interni" dei normali centralini, ma senza bisogno di alcun centralino.

Grazie a questa funzionalità è possibile utilizzare più telefoni VoIP senza bisogno di dover creare un nuovo account VoIP per ciascun telefono. Ciò consente innanzitutto le chiamate tra telefoni VoIP semplicemente digitando il numero di interno desiderato (una o due cifre) invece di dover ricordare l'intero numero telefonico. Inoltre, ciò semplifica tutta la gestione del servizio VoIP: un'unica password da ricordare, un unico pannello di controllo, un unico conto (è comunque possibile distinguere le chiamate dei singoli interni), etc...

Numeri base e numeri estesi

Ad ogni utente VoIP di Neomedia viene assegnato un numero VoIP base. Le numerazioni VoIP base di Neomedia hanno tutte lo stesso formato: iniziano con la cifra "2" seguita da altre sei cifre. Ecco quindi un esempio di numero VoIP base di Neomedia:

2123456

Il numero base può essere usato direttamente come proprio numero VoIP per fare e ricevere telefonate. Partendo da ogni numero VoIP base, si possono anche creare ulteriori numerazioni, dette "estese", semplicemente aggiungendo in coda al numero una o due cifre, che indicano il numero di "interno".

Ad esempio, dal numero VoIP base 2123456, si possono generare i seguenti numeri VoIP estesi:

21234560
21234561
21234562
 . . . .
 . . . .
21234568
21234569
212345600
212345601
212345602
 . . . .
 . . . .
212345698
212345699

Si possono quindi utilizzare fino a 111 diverse numerazioni: il numero base, i 10 interni di una cifra, ed i 100 interni di 2 cifre.

Tutte queste numerazioni estese non devono essere richieste a Neomedia, ma sono immediatamente utilizzabili dall'utente. In pratica, basta specificare il numero "esteso" (cioè comprensivo del numero di interno alla fine) quando si configura il telefono VoIP. La password di autenticazione sarà la stessa del numero base.

Segnaliamo che se il numero di interno chiamato non risulta registrato sul nostro server VoIP, la chiamata verrà automaticamente inoltrata al numero "base".

Chiamata tra interni con numerazione breve

Una pratica funzionalità dei numeri "estesi" consiste nella possibilità di chiamarsi tra interni diversi digitando semplicemente il numero di interno desiderato.

Ad esempio, l'interno "21234561" può chiamare l'interno "21234562" digitando come numero telefonico semplicemente "2".

Chiamata diretta di un interno di un centralino VoIP

Sfruttando la funzionalità che se il numero di interno chiamato non risulta registrato sul nostro server VoIP allora la chiamata viene automaticamente inoltrata al numero "base", si può realizzare la chiamata diretta di un interno di un centralino VoIP.

Supponiamo, ad esempio, che abbiate un centralino VoIP a cui è stato assegnata la numerazione base "2123456". Se viene chiamato il numero VoIP esteso "21234562", e questo non risulta registrato sul server VoIP di Neomedia, allora la chiamata verrà inoltrata al numero "base", cioè al centralino. Quest'ultimo potrà analizzare il campo "To:" della richiesta che conterrà ancora il numero inizialmente chiamato (quello esteso) e, se opportunamente programmato, il centralino potrà redirigere la chiamata all'interno desiderato.