Collegamenti FWA > Configurazione
logo Neomedia

Ecco come configurare i propri computer per utilizzare il collegamento WDSL.

La configurazione è molto semplice, anzi normalmente non bisogna fare nulla di particolare perchè il computer ottiene automaticamente dal ricevitore WDSL tutti i parametri di rete necessari (tramite il protocollo DHCP).

Configurazione automatica (consigliata)
Indirizzo IP:Ottieni automaticamente
Server DNS:Ottieni automaticamente

Configurazione manuale

Se per qualche motivo si ha la necessità di impostare sul proprio computer un indirizzo IP specifico, si possono utilizzare i seguenti parametri:

Configurazione manuale
Indirizzo IP:Uno qualsiasi tra 192.168.1.2 e 192.168.1.199
Subnet mask:255.255.255.0
Gateway predefinito:192.168.1.1
Server DNS primario:Ottieni automaticamente (oppure 185.18.24.24)
Server DNS secondario:Ottieni automaticamente (oppure 8.8.8.8)

Programmi "Peer To Peer" ed apertura porte

Il ricevitore WDSL esegue la funzione di NAT (Network Address Translation), cioè i PC presenti nella propria rete locale possono accedere ad Internet ma da Internet non si può accedere a loro. Questa funzionalità crea quindi una "schermatura" dall'esterno, assicurando così una protezione automatica da eventuali attacchi ai propri computer.

Per certe applicazioni particolari si ha però la necessità di rendere il proprio computer accessibile dall'esterno. Il caso più comune è quello dei programmi di condivisione file, i cosiddetti programmi "Peer To Peer", tipo eMule, Torrent, etc. Per ottenere le migliori prestazioni questi programmi richiedono appunto che il proprio computer sia raggiungibile dall'esterno.

Se nel vostro abbonamento è compresa l'assegnazione di un indirizzo IP pubblico statico, allora sono possibili delle soluzioni a questo problema.

La soluzione più semplice consiste nell'impostare il computer all'indirizzo IP 192.168.1.200. Di default infatti il ricevitore WDSL redirige tutto il traffico proveniente dall'esterno (ovvero tutte le porte) verso tale indirizzo.

ATTENZIONE: Segnaliamo che adottando questa configurazione è come se il proprio computer fosse direttamente "visibile" da Internet e quindi potenzialmente accessibile da chiunque. Raccomandiamo quindi di usare questa impostazione solo se si è sicuri che il proprio computer è protetto da eventuali accessi indesiderati e attacchi, possibilmente tramite un programma di Firewall.

Configurazione per l'accessibilità dall'esterno
Indirizzo IP:192.168.1.200
Subnet mask:255.255.255.0
Gateway predefinito:192.168.1.1
Server DNS primario:Ottieni automaticamente (oppure 185.18.24.24)
Server DNS secondario:Ottieni automaticamente (oppure 8.8.8.8)

Per esigenze più specifiche è possibile impostare dei port-forwarding tramite il vostro Pannello di controllo (sezione "WDSL" e poi comando "impostazioni ip").

Segnaliamo infine che le porte 4, 6, 8, 22, 53, 123 e 161 sono riservate per il funzionamento e monitoraggio del sistema e non possono quindi in alcun caso essere redirette.