logo Neomedia
logo della sezione email

Caselle E-mail > Servizi > Lista nera

NOTA BENE: questo servizio non è disponibile per le caselle PowerMail Free.

Descrizione

La "Lista nera" serve ad intercettare i messaggi provenienti dagli indirizzi e-mail di utenti considerati "disturbatori". Serve quindi a creare un filtro più "forte" e specifico di quanto si possa ottenere con il sistema AntiSpam.

Nella lista si possono inserire sia singoli indirizzi e-mail che interi domini (quest'ultimo caso equivale ad aver inserito tutti i possibili indirizzi e-mail di quel particolare dominio).

Il confronto tra l'indirizzo del mittente del messaggio e quelli inseriti nella lista avviene solo in base all'indirizzo e-mail, cioè non viene considerata l'eventuale presenza del nome e cognome. I due indirizzi devono corrispondere esattamente, e non solo in parte. Il confronto è comunque indipendente dai caratteri maiuscoli e minuscoli.

I messaggi intercettati sono spostati nella cartella "Lista Nera" della propria casella sul server. I messaggi verranno poi automaticamente cancellati dopo 7 giorni di permanenza sul server.

Infine, ricordiamo che l'elenco dei messaggi intercettati dalla Lista Nera è riportato nella e-mail del Resoconto giornaliero della PowerMail. In questo modo ci si può rendere conto dell'effettivo utilizzo del servizio.

Come recuperare un messaggio intercettato

Nel caso si voglia recuperare un messaggio intercettato dalla Lista nera, il sistema più semplice consiste nell'accedere alla propria casella tramite la WebMail. Una volta entrati, si può selezionare la cartella "Lista Nera" tramite l'apposito menu a tendina in alto a destra. Entrati nella cartella ed identificato il messaggio desiderato, lo si può leggere semplicemente cliccando sul titolo dello stesso. Se lo si desidera, si può copiare il messaggio nella cartella "INBOX", in modo da poterlo scaricare tramite un normale programma di posta elettronica (ad esempio Outlook Express).

In alternativa, gli utenti più esperti possono aggiungere al proprio programma di posta un nuovo account con lo stesso nome utente e password della normale casella ma impostando questa volta l'uso del protocollo IMAP (al posto di POP3). In questo modo si potrà accedere a tutte le cartelle della propria casella e leggerne il contenuto.

Sito conforme agli standard W3C XHTML CSS