Per poter fare e ricevere telefonate tramite il servizio VoIP basta seguire quattro semplici passaggi:
- Creazione account
- Attivazione servizio VoIP
- Scelta dell'apparato VoIP
- Configurazione dell'apparato VoIP
Qui sotto sono descritti nel dettaglio i singoli passi.
Infine, vi ricordiamo che una sezione del sito è dedicata all'utilizzo del VoIP nelle aziende.
Descrizione fasi attivazione VoIP
-
Creazione account
Se si è già utenti Neomedia (abbonamenti Free, caselle e-mail su dominio, utenti FTP, etc...) si può passare immediatamente alla fase successiva di attivazione del servizio sull'account già esistente.
Se invece non si è ancora utenti Neomedia occorre innanzitutto procedere alla creazione di un nuovo account tramite la semplice procedura on-line di Registrazione nuovo utente.
-
Attivazione servizio VoIP
A questo punto è già possibile telefonare con altri utenti VoIP Neomedia. Per poter invece fare e ricevere telefonate dalla normale rete telefonica occorre andare alla sezione "VoIP" del proprio Pannello di controllo ed attivare tale funzionalità. Per rispettare la normativa corrente (Decreto Pisanu) occorrerà che ci inviate copia di un vostro documento d'identità.
-
Scelta dell'apparato VoIP
Si può usare il VoIP sia tramite appositi programmi da installare sul proprio computer (generalmente gratuiti), che tramite degli adattatori che permettono di utilizzare i normali telefoni, quindi anche col computer spento. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Apparati VoIP del sito.
-
Configurazione dell'apparato VoIP
Infine non rimane che configurare l'apparato scelto. Nella sezione Configurazione del sito sono disponibili dettagliate istruzioni con esempi illustrati di configurazioni passo passo.
A questo punto potrete chiamare qualsiasi utente (sia VoIP che con linea telefonica tradizionale) e ricevere chiamate da tutti gli utenti VoIP. Se desiderate anche ricevere telefonate dalla Rete Telefonica Pubblica, occorre eseguire un ulteriore passo:
-
Richiesta numero geografico
Potete richiedere a Neomedia l'assegnazione di uno o più numeri "geografici" (ovvero numeri di telefonia fissa con un prefisso geografico) in modo da poter essere chiamati anche da qualsiasi utente telefonico tradizionale.